Congresso nazionale SICPRE

Si svolge oggi e domani a Bologna il  69° Congresso nazionale di SICPRE, la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, la più antica e rappresentativa associazione di Chirurghi Plastici in Italia.
Nella giornata di domani il professor Paolo Morselli, moderatore e  relatore nella sessione “Cosa deve sapere il chirurgo plastico sulle malformazioni facciali”,  tratterà il tema della labio palatoschisi portando la sua esperienza di chirurgo per questa patologia,  maturata in Italia presso l’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi e  all’estero,  fin dal 1988,  quando con la nascita dell’associazione Interethnos Interplast Italy  ha operato centinaia di pazienti affetti da labio palatoschisi e altre patologie relative a gravi malformazioni del volto, importanti e severi esiti di ustioni, tumori di enormi dimensioni, gravi traumi del volto con ferite lacero contuse e fratture dello scheletro facciale. La testimonianza che il Prof. Morselli condividerà con i colleghi, potrà contribuire a sensibilizzare la necessità di supportare la missione umanitaria di un’associazione che in 30 anni di attività ha operato gratuitamente nei paesi in via di sviluppo, dove mancano le più elementari strutture sanitarie e la specifica preparazione per trattare questi pazienti.