IL TALENTO DI CARLO ORSI

E’ sempre un’emozione rivedere le immagini che #Carlo #Orsi ha raccolto nel suo libro Il Singolo dettaglio –
Skira editore (The single detail), dove pubblica le foto scattate a seguito di Interethnos Interplast Italy nelle missioni in #Cina, #Tibet, #Uganda e #Bangladesh.

Anni fa Orsi ha deciso di dirigere la sua macchina fotografica sulla nostra attività di volontariato presentandosi con estremo rispetto, in punta di piedi, in accordo con la sua riservatezza, senza mai interferire nell’attività di sala operatoria.
Carlo Orsi è stato presente durante le nostre esperienze di medicina umanitaria fotografando i nostri pazienti e il nostro lavoro, per raccontare come viviamo e chi siamo durante le missioni.

Chiunque “non medico” che si inserisca in un gruppo di questo tipo rischia molto: Carlo Orsi questo lo ha sempre saputo. Il modo rispettoso di esserci e non esserci gli ha permesso di partecipare alle nostre missioni in diverse parti del mondo e le sue fotografie, scattate non per apparire o a scopo di lucro, hanno come chiave di interpretazione l’estremo rispetto per i soggetti ritratti.

Foto che documentano e raccontano la sofferenza e il lavoro di volontari che fanno tutto quello che è in loro potere per tentare di ridurre il dolore umano e cercare un percorso terapeutico che non sia solo cura esteriore ma anche interiore. http://www.carloorsi.com/