Uganda 2011 – Missione

Terminata la missione Interethnos Interplast Italy in Uganda a Fort Portal.  I pazienti operati sono stati 110,molti con interventi multipli, tutti con ottimo risultato e senza complicanze.

Missione Uganda Interplast Italy

Le patologie trattate sono state esiti invalidanti di ustioni e traumi, tumori delle parti molli e malformazioni congenite.

Oltre al lavoro di sala operatoria abbiamo avuto un ruolo formativo nel personale chirurgico locale con lezioni e attività pratica in affiancamento per permettere loro di poter continuare la nostra attività anche dopo la nostra partenza.
Abbiamo donato loro molto materiale chirurgico e da medicazione oltre ad un elettrobisturi ed un aspiratore.
I pazienti ci hanno a loro volta regalato molte emozioni e le loro storie come sempre diventano le protagoniste delle nostre missioni.

 

110 storie diverse ma tutte accumunate dal lieto fine di riavere una speranza…come Gloria, piccola bimba ustionata di 1 anno, che aspettava senza medicazioni la guarigione delle sue dolenti lesioni e che grazie alle medicazioni è guarita in pochi giorni riprendendo il sorriso che aveva perso; Benedicth, 20 anni muto, ci è venuto incontro ai primi ambulatori camminando a 4 zampe per via delle cicatrici retraenti post-ustione alle gambe, alcuni giorni dopo l’intervento un’infermiera locale ci ha chiamato mentre stavamo operando, anche lei era emozionato…

Missione Uganda Interplast Italy

 

Benedicth camminava di nuovo, claudicante ma camminava…e ogni giorno è migliorato…non poteva parlare ma è bastato il suo sguardo…i suoi occhi esprimevano un  grande ringraziamento….

Missione Uganda Interplast Italy…un grande ringraziamento che vogliamo girare a voi…infatti è grazie al vostro aiuto  che questa missione si è potuta realizzare,  ogni vostro supporto si è rivelato fondamentale per ridare speranza a queste persone e per mettere le basi per poter proseguire il nostro lavoro.

 

 

 

 

 

 

In allegato i saluti per voi da tutte le persone che avete aiutato…

GRAZIE A TUTTI…
il Team di InterplastItaly