Il gruppo di sanitari di Interplast Italy raggiunge l’Ospedale S.Francis di Ifakara e si trattiene dal 02 gennaio al 15 gennaio 2010.
Il team coordinato e diretto dal Prof. Paolo G. Morselli è composto da 2 specializzandi in chirurgia plastica (Dott.sse Valentina Pinto e Barbara Paola Banzatti), 1 anestesista (Dott.ssa Lorena Pasina) e 2 infermiere professionali (Sig.ne Aneta Beata Witkowska e Elena Galletti). Tutti prestano attività presso il Policlino S.Orsola-Malpighi – Università di Bologna.

È la prima volta che Interplast si reca in Tanzania e l’intento è di iniziare una collaborazione con l’Ospedale St. Francis di Ifakara da ripertersi nel tempo con intervalli regolari.
Il rapporto collaborativo inteso da Interpalst Italy, fondato sul trattamento chirurgico di pazienti e sulla attività didattica mirata all’insegnamento ai medici locali delle più recenti tecniche di chirurgia plastica ricostruttiva, ha avuto successo.

Le patologie trattate durante la missione sano state quelle derivanti da malformazioni al volto e degli arti, esiti di gravi ustioni accidentali e malformazioni gravi dovute a tumore. Sono stati operati 40 pazienti.

A questo ospedale fanno riferimento popolazioni delle aree limitrofe che vivono in condizioni di povertà. C’è una precisa volontà dei responsabili dell’Ospedale Sr. Francis di Ifakara di rendere disponibili le loro strutture sanitarie di iniziare l’opera di formazione di medici e sanitari.

 

CALENDARIO MISSIONI IN TANZANIA

 

TANZANIA, GENNAIO 2010 (dal 02-01-2010 al 15-01-2010)
Ifakara, Ospedale San Francis
Team: 3 chirurghi plastici, 1 anestesisti, 2 infermiere professionali
Vengono eseguiti 40 interventi chirurgici