ALBANIA

Poco più di 45 euro al mese, molto al di sotto del livello indicato dalle nazioni unite per definire la povertà assoluta. non ci si può rendere conto delle condizioni umane e sociali albanesi se non si visitano le città, i villaggi, le campagne: strade sconnesse, servizi igienici primordiali, mezzi pubblici fatiscenti, gli autobus e i treni sono gli stessi che circolavano in italia negli anni ’50.

Eppure qualcosa sta cambiando e si cominciano a notare i segni di ripresa, per quanto disordinata e disorganizzata. un crescente numero di automobili provoca moltissimi incidenti, la mancanza di norme che educano i cittadini alla conoscenza e al rispetto delle regole per la circolazione automobilistica e per l’utilizzo dell’energia elettrica è la causa del continuo aumento di patologie che riguardano i traumi dovuti ad incidenti stradali e le ustioni da folgorazione.

Interethnos Interplast Italy ha organizzato 3 spedizioni in albania effettuando interventi presso il reparto di chirurgia plastica dell’ospedale di tirana dove sono disponibili 2 sale operatorie e 60 posti letto.

Le strutture utilizzate nelle sale operatorie non sono attualmente adeguate alle necessità della popolazione.

La sollecitudine, la premura e l’instancabile operosità del personale paramedico locale sono stati determinanti per il buon esito delle nostre missioni.

 

albania

 

CALENDARIO MISSIONI IN ALBANIA

ALBANIA, LUGLIO 1992 (dal 25-07-92 al 31-07-92)
klinika djegie-plastikes hospital di tirana team: 3 chirurghi plastici
vengono eseguiti 33 interventi chirurgici

 

ALBANIA, AGOSTO 1993 (dal 31-07-93 al 08-08-93)
klinika djegje-plastikes hospital di tirana
team: 2 chirurghi plastici, 1 anestesista, 2 infermieri professionali vengono eseguiti 89 interventi chirurgici

 

ALBANIA, LUGLIO 1995 (dal 22-07-95 al 29-07-95)
klinika djegje-plastikes hospital q.s.u.t. di tirana
team: 2 chirurghi plastici, 1 chirurgo generale, 2 anestesisti, 2 infermieri professionali
vengono eseguiti 72 interventi chirurgici

 

ALBANIA, LUGLIO 2002 (dal 13-07-02 al 26-07-02)
divisione di chirurgia plastica ospedale universitario “maria teresa” di tirana team guidato dal dr. giancarlo liguori, chirurgo plastico
vengono eseguiti 120 interventi chirurgici.