Schermata 09-2456915 alle 17.46.50

 
La missione dell’estate 2014 è stata affrontata da un team di 4 chirurghi plastici che è stato accolto all’aeroporto di Nanjing da Winnie, segreteria del Direttore Generale dell’ospedale universitario di Nanjing, che ha accompagnato i nostri chirurghi durante tutta la missione.

La missione presso l’ospedale universitario di Nanjing per i primi giorni, durante i quali sono state eseguite 15 visite specialistiche in pazienti affetti da patologie malformative del volto, esiti di ustioni ed esiti di pregressi interventi di correzione di labiopalatoschisi. Nel corso di questa prima fase sono stati eseguiti dal team 10 interventi chirurgici in collaborazione con i colleghi chirurghi plastici locali, che hanno attivamente partecipato alle attività di sala operatoria.
Presso l’ospedale sono state tenute giornalmente due lezioni da parte dei membri del team inerenti la labiopalatoschisi, il trattamento chirurgico in emergenza del paziente ustionato e dei traumi della mano, la chirurgia ricostruttiva della mammella, della regione pelvi-perineale e delle lesioni da pressione.

Nella seconda parte della missione il team si è spostato presso un ospedale nella provincia di Nanjing dove sono state eseguite 24 visite specialistiche e selezionati 6 pazienti che sono stati sottoposti ad intervento correttivo per esiti di ustione, palatoschisi ed esiti di pregresso labioplastiche.

Durante tutta la missione il team è stato accolto dai colleghi locali e dai responsabili dei rispettivi ospedali calorosamente e in un clima di buona collaborazione, nonostante le ovvie difficoltà che possono insorgere.
 
La ulteriore conquista della missione Nanjing 2014 è stata la stipulazione di un accordo di collaborazione universitaria tra la II Università di Nanjing e l’Università di Bologna, che speriamo porti a rapporti stretti e duratori tra i nostri paesi.

 

Team:

Prof. Paolo G.Morselli, chirurgo plastico, Bologna, team leader

Dott.ssa Valentina Pinto, chirurgo plastico, Bologna

Dott. Luca Negosanti, chirurgo plastico, Bologna

Dott. Laurent Pellet, chirurgo plastico, Lousanne, Svizzera
 

Missione Nanjing Missione Nanjing