uganda 2011-3

UGANDA 2011

Una missione di Interplast italy è partita il 23 luglio per l’Uganda , dove era già stata nel 2008 operando un centinaio di pazienti, ed è rientrata il 7 agosto 2011.
Quest’anno il team era composto di 12 professionisti, di cui 4 chirurghi senior, tra cui un ugandese il Dott Edris Kalanzi Wamala laureatosi e specializzatosi a Pisa, 2 anestesisti, 3 infermiere professionali 2 specializzandi, provenienti uno da Torino e uno da Pisa.
E’ stato scelto l’Ospedale regionale di Fort Portal, seconda città dell’Uganda ad ovest di Kampala. Questo è l’ospedale di riferimento ed è anche sede di insegnamento.
Il nostro team di sanitari ha operato 110 pazienti, il piu’ delle volte con interventi multipli.
Si sono trattate le patologie di cui Interethnos Interplast Italy normalmente si occupa ossia: malformazioni congenite del volto e degli arti, esiti di ustioni gravemente invalidanti, traumi, tumori delle parti molli.
Il programma sia chirurgico che didattico- formativo si è svolto compiutamente. Sono state fatte 4 lezioni in inglese sul trattamento delle ustioni, sulla ricostruzione mammaria e sulle tecniche chirurgiche per la correzione delle labiopalatoschisi.
I medici locali hanno partecipato attivamente e con entusiasmo sia alle sedute operatorie che alle “lectures ” che abbiamo loro proposto.
La direzione dell’ospedale ha collaborato nel migliore dei modi, fornendoci l’assistenza logistica necessaria e l’uso continuo della sala operatoria, nella quale operavano 3 equipes contemporaneamente.
Nonostante le condizioni in cui si operava non si è verificato nessun tipo di complicanza.

 

uganda 2011-0 uganda 2011-1 uganda 2011-2

uganda 2011-6  uganda 2011-4 uganda 2011-5