claudia-dantona
Il nostro volontariato in chirurgia plastica ricostruttiva a Dacca in Bangladesh, con l’associazione Interethnos Interplast Italy, è iniziato nel 1988 al Dhaka Medical College Hospital.

I primi anni di attività in quella realtà sociale sono stati molto difficili. Lavoravamo tredici, quattordici ore al giorno in un ospedale con attrezzature diverse da quelle delle nostre strutture. Anche se dall’Italia ci eravamo portati gli strumenti necessari, le difficoltà erano tangibili.

Le nostre condizioni di vita erano molto disagiate.

Nel 1996 Claudia e Gianni ci hanno contattato. Erano venuti a conoscenza della nostra attività di volontariato e ci hanno scritto una lettera che diceva:

“Noi viviamo qui. Purtroppo non possiamo aiutarvi nella vostra attività, quel che possiamo fare è mettervi a disposizione la nostra casa”.

Un modo molto gentile di proporsi, che lasciava trasparire un certo imbarazzo tipico di chi si sente inadeguato. Loro non si rendevano conto di quanta preziosità racchiudeva la loro offerta.

Ricordo ancora oggi in modo cosi vivo la sorpresa che provai quel giorno. Quel messaggio mi riempi’ di gioia.

Pensai: ma davvero vogliono aiutarci, ospitarci senza farci spendere nulla? Sembrava a tutti troppo bello.

Ed è cosi che gli abbiamo conosciuti.

Immediatamente abbiamo capito che Claudia e Gianni erano due persone straordinarie e che, con loro, ogni cosa diventava possibile in una città complessa come Dacca.

Ci hanno cambiato la vita e l’hanno fatto per vent’anni.

È stato un aiuto importante, preziosissimo.

Per intere settimane tutta la nostra equipe è stata ospitata da Gianni e Claudia e dai loro amici. Ci hanno accudito, dato vitto e alloggio, accompagnandoci ogni giorno in ospedale.

Sono sempre intervenuti ogni volta che avevamo problemi burocratici da risolvere in loco. Hanno sempre gestito lo sdoganamento dei nostri strumenti chirurgici. Tutto sempre a loro spese. Cose che per noi avevano rappresentato grandi ostacoli da superare. Ci hanno introdotto nella loro comunità, fra gli italiani e con la popolazione locale.

Claudia, una donna con una forza e un entusiasmo incredibili. Voleva aiutarci continuamente e in tutti i modi.

Claudia si è sempre adoperata in prima persona, anche in sala operatoria, facendo tutto quello che poteva per facilitarci il lavoro. Ci portava nelle case poverissime dove abitavano i bambini da operare. Ci ha fatto conoscere gli orfanatrofi ed e li che ho adottato a distanza 3 bambine.

Con la sua gentilezza e la sua forza esplosiva indirizzata verso chi nella vita aveva ricevuto poco o nulla contaminava tutti.

Faceva da tramite tra noi e i medici locali per migliorare l’organizzazione della nostra attività sanitaria e la didattica rivolta ai medici del Dhaka Medical College.

Era una donna coraggiosa e forte, d’immenso valore con una naturale inclinazione verso il sociale, il volontariato e la filantropia.

Il suo sorriso e il suo atteggiamento sempre positivo erano presenti anche quando per noi la situazione era critica e di difficile gestione. Ed era in questi momenti che prevaleva il suo ottimismo e il suo pragmatismo.

Tutto ciò che “di buono” abbiamo fatto in Bangladesh nella nostra veste di medici è stato possibile anche per merito loro.

Dopo vent’anni di questa collaborazione siamo diventati molto più che amici.

Claudia ci mancherà ogni attimo sempre di più, nessuno può colmare il vuoto che lascia in tutti noi.

Grazie Claudia

Paolo G. Morselli

donazioni

resto del carlino    repubblica    resto del carlino2   la stampa       repubblica2   corriere resto del carlino3   IMG_6257