Missione Nepal 3ionlus Paolo Morselli

Missione in Nepal – Luglio 2017

Si è svolta dal 22 luglio al 3 agosto 2017 la quarta missione di Interethnos Interplast Italy in Nepal. È la seconda presso il “Kirtipur Hospital” di Kirtipur, località vicina alla capitale Kathmanduin. La missione prosegue il “Progetto Ospedale di Kirtipur” del 2016, iniziativa nata da una sinergia tra la nostra associazione, il Rotary Club Bologna ed il Rotary Club di Patan.

Missione Nepal 3ionlus

La finalità del progetto è aiutare l’ospedale di Kirtipur, il migliore della zona per la cura e il trattamento di bambini malformati e di pazienti ustionati, ad acquistare attrezzature sanitarie per le sale operatorie e per l’Unita’ di Terapia Intensiva e, durante le nostre missioni umanitarie, formare personale sanitario attraverso ore di didattica ed esperienze in sala operatoria.

Il direttore dell’ospedale nepalese è il Dr Ray Shankar, conosciuto durante le nostre missioni in Nepal nel 1995 e nel 2007.

Missione Nepal 3ionlus Paolo Morselli

 

Il team composto da: 3 chirurghi plastici – Prof. Paolo Morselli, Prof. Claudio Ligresti, Dott.ssa Valentina Pinto – 1 anestesista -Dott.ssa Lorena Pasini – 1 medico di Pronto Soccorso, agopuntore: Dr Alessandro Cecconi – 1 odontoiatra: Dott.ssa Beatrice Campo – ha visitato 231 pazienti di cui 87 affetti da gravi malformazioni del volto e gravi esiti di ustione eseguendo 55 interventi chirurgici.

 

 

Sono state fatte diverse lezioni inerenti il trattamento di queste patologie. gli argomenti hanno spaziato dalla chirurgia rigenerativa nella cura delle ferite, alla terapia delle ustioni, alla gestione delle ferite ulcere e cicatrici, alla anestesia di pazienti pediatrici affetti da malformazioni.Missione Nepal 3ionlus

Secondo la filosofia di Interethnos Interplast Italy, il nostro team si è provvisto di tutto il materiale sanitario necessario alla missione per non gravare sull’economia dell’ospedale ospite.

La missione si è conclusa con successo grazie anche all’aiuto solidale di tutti i nostri amici e sostenitori.

 

 

  Il Presidente di Interethnos Interplast Italy
 Prof. Dottor PAOLO G. MORSELLI

Puoi aiutarci a fare la differenza, donaci il 5×1000, firma e indica il codice fiscale 02794481206

    1 Comment

    1. corrado
      ottobre 12th

      Coinvolge, emoziona e commuove sempre leggere i resoconti delle vostre missioni umanitarie. BRAVI, vi ammiro!

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *